Notizia della mattinata, indagata per CONCUSSIONE la moglie del "Ministro" Clemente Mastella. Mastella annuncia le sue dimissioni alla camera in un discorso dove indica di preferire stare vicino a sua moglie e di non poter svolgere il suo ruolo istituzionale in queste condizioni, accusando la magistratura di aver organizzato una trappola per ostacolare la sua riforma del sistema giudiziario.
A prescindere dal fatto che le accuse a lady Mastella siano fondate o meno, a prescindere dalle accuse dell'ormai ex ministro, soprassediamo anche sul fatto che la "riforma" annunciata probabilmente esiste solo nella sua testa, la cosa che mi sconvolge è un'altra: da Prodi a Berlusconi, tutte le formazioni politiche esprimono solidarietà.
MA PERCHE'?
Ragioniamo.
Hanno fatto un torto al povero Clemente accusando la moglie? Sarà aperta un'indagine, avranno delle prove, qualcosa?
In ogni caso, cosa c'entra lui? Potenzialmente niente (probabilmente molto se ha deciso di dimettersi così velocemente, mentre in occasione di altre pessime figure si è attaccato alla poltrona con le unghie e con i denti).
Poi, la solidarietà. Insisto. Perchè?
Lo hanno obbligato a dimettersi? Lo hanno minacciato? Aveva un pistola puntata alla tempia? NO, è stata una sua scelta (lodevole, tra l'altro) per stare vicino alla moglie, forse per essere pulito.
Giulio Cesare ripudiò sua moglie quando su di lei caddero accuse pesanti di tipo religioso. Il grande condottiero disse una frase poi diventata storica: "La moglie di Cesare DEVE essere al di sopra di ogni sospetto", intendendo che i suoi affini dovevano necessariamente avere una condotta ineccepibile.
Clemente ha deciso, al contrario di Cesare, di non ripudiare la moglie ma di rinunciare al potere.
Ripeto. Lodevole iniziativa, per una volta ben fatto. Ma perchè la solidarietà di tutti?
Perchè forse sperano in un supporto bipartisan in un caso analogo che li riguarda direttamente? Si richiede semplicemente un po' di serietà, prendere atto delle dimissioni del ministro, se proprio ringraziarlo per il lavoro svolto (anche se io non lo farei), magari dimostrare dispiacere e disponibilità in un aiuto morale, basta! Il resto riguarda un'indagine penale molto grave e la successiva vita sentimentale di Mastella di cui, con rispetto parlando, me ne frego!
Risparmiare la solidarietà per questioni che la meritano davvero, per favore.
Parole per combattere..
DerWerwolf
mercoledì 16 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Per oggi niente notizie tristi... Oggi si festeggia!!! ^__________^
Posta un commento