Mi sono reso conto di una cosa, decisamente semplice a dir la verità, ma nonostante questo non tutti riescono ad afferrarla. O meglio. Chi ci governa o pretende di farlo non riesce ad afferrarla.
Non si può accontentare tutti.
Puro e semplice; se si applica una legge, si costruisce un'infrastruttura, si arresta qualcuno, etc. ci saranno comunque degli scontenti. Possiamo considerare ogni popolo come una famiglia in cui le tensioni sociali sono metaforicamente identificate con i desideri di sfogarsi dei vari componenti: il padre vuole andare ad un concerto di musica classica, il figlio al cinema, la figlia a ballare, la madre dall'estetista, il nonno al circolo delle carte e la nonna a spettegolare con la vicina di casa. Il problema è che queste attività vogliono essere svolte contemporaneamente e la famiglia non si può dividere. Quindi accontentando uno si scontentano gli altri.
Quindi, tornando a questioni più pratiche, cari abitanti di Pianura che state spaccando tutto da giorni perchè non volete più rifiuti: le vostre lamentele sono sacrosante, la colpa dell'immondizia è della regione, del comune, della provincia, del governo, del nord, del sud, dei napoletani, dei salernitani, dei milanesti, dei cani, dei gatti, delle galline e probabilmente anche colpa mia nonostante non abbia mai messo piede nella mia vita a Napoli, ma adesso che la colpa l'abbiamo tutti e che la monnezza è ancora lì cosa facciamo? Continuate a lanciare sassi ai poliziotti per poi lamentarvi che vi manganellano? Assaltate i camion dell'esercito per poi lamentarvi se i militari vi hanno rotto il naso? Oppure vi date una svegliata, la smettete di fare le pecore e cercate di pensare anche voi dove si possa mettere tutto lo schifo che anche voi avete prodotto. Ogni tanto magari dopo aver gridato per una settimana NO NO NO NO lanciare qualche proposta? Oppure a Napoli hanno la monnezza anche nel cervello? Sono anni che l'emergenza rifiuti continua e nessuno ha fatto niente oltre che protestare ogni tanto e poi votare ancora le stesse persone che i camorristi approvano. Ed ora siamo ridotti così, con tonnellate di roba puzzolente ed un rischio sanitario enorme, con discariche piene ed altre che non si vogliono aprire, con un inceneritore fermo per indagini varie e nessuna voglia di aprirne altri (perchè sono pericolosi, già, mentre i topi che ti corrono per casa con tutte le malattie del mondo non lo so).
Adesso basta, aprite gli occhi, accendete il cervello, rimboccatevi le macchine ed aiutate i soldati a pulire, proponete sistemazioni per i rifiuti, costringete alle dimissioni quei bastardi che vi governano male ed elevate uomini nuovi non mischiati con la delinquenza. Perchè non possono sempre essere altri a salvarvi da voi stessi!
Parole per combattere...
Der Werwolf
sabato 12 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Sono pienamente d'accordo, l'unica cosa che magari potrei puntualizzare un pochino meglio è che i camorristi che fanno parte del giro si sono arricchiti in una maniera impressionante dal problema rifiuti. Sono voci che girano ma ritengo ci sia un' altissima probabilità che siano vere.
Ps: Complimenti per il Blog, mi piacerebbe fare scambio di link, il mio è www.illupoblog.blogspot.com, per certi versi è simile al tuo.
A Noi!
i camorristi, di qualsiasi giro facciano parte, tendono ad arricchirsi in maniera impressionante. Sui rifiuti hanno pesantemente lucrato, così sembra, scaricando al sud, a basso costo, la merda che qui al nord costava troppo smaltire. Un po' è anche colpa nostra.
Infatti ho detto che la colpa è un po' di tutti, ma una volta stabilito questo (che è come dire che non è colpa di nessuno) bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare perchè la situazione si normalizzi e non si ripresenti. Mi pare impensabile fare altrimenti!
Posta un commento